11 aprile 2011

Riabitare la nostra Terra: l'arte al servizio della natura

Nel periodo in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra, l’Associazione Arianna Onlus, in collaborazione con la Fondazione “Il Campo dell’Arte”, Slow Food Condotta di Ciampino, le Scuole elementari del I e del II circolo didattico di Ciampino e gli Istituti d’arte “Paolo Mercuri” di Marino e di Via Novelli di Velletri, raccoglie l’invito dell’organizzazione internazionale a svolgere la “sua buona azione”, coinvolgendo in più di venticinque incontri laboratoriali dai bambini degli asili ai bambini delle scuole elementari, dagli studenti degli Istituti d’Arte ai cittadini di Ciampino, di Marino, di Grottaferrata e di Velletri.
Le diverse comunità partecipano al progetto “Scuola di creatività per i territori” promosso dalla Provincia di Roma e realizzato con il patrocinio dell’organizzazione “Giornata Mondiale della Terra”, dei Comuni di Ciampino, Grottaferrata e Velletri e dell’Orto Botanico - Università di Tor Vergata.
Con questo progetto l’Associazione Arianna Onlus vuole attivare attraverso la creatività e l’arte la partecipazione dei cittadini su specifici temi sociali ed ecologici organizzando laboratori artistici diffusi e aperti a tutti, al termine dei quali verrà realizzata l’installazione multimediale interattiva: la “Casa della Terra”.
Quest’opera che ha ricevuto l’apporto di artisti che operano nell’ambito dell’arte ambientale, tecnici ed esperti di produzioni multimediali interattive, intende riportare il tema della Terra al centro dell’attenzione; soprattutto vuole promuovere una maggiore responsabilità sociale attraverso una sentita e attiva partecipazione.
Si richiede in questa sede ad ognuno di noi di agire, realmente e simbolicamente, per contribuire al miglioramento delle condizioni attuali del nostro territorio e quindi del nostro pianeta.
Le attività laboratoriali e le installazioni proposte vogliono indicare un modo possibile per donare ai materiali di scarto un nuovo ciclo di vita e per ripristinare un nuovo rapporto con la natura, sapendo che l’arte e la creatività sono fonti inesauribili di reinvenzione di oggetti che la civiltà industriale sovraproduce e abbandona troppo velocemente.

 PROGRAMMA DEGLI EVENTI
  • sabato 16 aprile 2011
    ore 16.00 inaugurazione dell’intervento urbano “
    Butterfly Effect”
    Portici di Via G. Pastore, Velletri (Roma)


  • domenica 17 aprile 2011
    ore 11.00 in occasione del Mercato della Terra organizzato da Slow Food, inaugurazione della “Casa della Terra”
    ore 18.00 inaugurazione dell'installazione  “Fuocondiviso"

    Via Mario Calò, Ciampino (Roma)


  • lunedì 25 aprile 2011
    dalle ore 10.00 “LiberAzione”, installazioni d’arte degli artisti G. Galli, C. Marini, V. Pennacchi , F. Pernice accompagnati dalle poesie documento di Farinella, Potenza, Pasolini
    Fondazione "Il Campo dell'Arte" - Via di Valle Marciana snc, Grottaferrata (Roma)


  •  domenica 1 maggio 2011
    dalle ore 10.00 la “Casa della Terra” verrà installata presso “Il Campo dell’Arte” , tornando così al suo ambiente naturale di origine da cui è nato il progetto e l’impegno di chi vi ha lavorato.

    Fondazione "Il Campo dell'Arte" - Via di Valle Marciana snc, Grottaferrata (Roma)

Nessun commento:

Posta un commento